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Come avviare un’attività su Internet: vademecum per piccole e medie imprese

Come avviare al meglio la propria attività su Internet? E’ la domanda che spesso ci sentiamo rivolgere dalle imprese che si avvicinano al complesso mondo dell’online.

La crescita di Internet in Italia è confermata ormai da tutti i dati statistici, a cominciare da Audiweb: sempre più italiani navigano online, sempre più usano internet per fare acquisti, i più stanno su Facebook.

La conferma ce l’abbiamo anche noi ogni giorno: quando ObiettivoTre è nata nel 2009 Internet era, per la maggior parte delle aziende, un mondo quasi sconosciuto e guardato con sospetto; oggi quasi tutti hanno un proprio sito internet (più o meno funzionale o aggiornato) e ogni giorno vengono aperti nuovi account sui social media, a cominciare da Facebook e Twitter. Se vi interessa, qualche altro dato lo trovate nel post su “Quanto è importante la comunicazione su Internet“)

Il problema adesso riguarda, casomai, il modo migliore da parte delle attività su Internet di utilizzare gli strumenti a disposizione: un problema che interessa meno le grandi realtà aziendali (dotate di appositi uffici di comunicazione) e molto più le piccole e medie imprese.

Capita molto spesso, infatti, di vedere un’impresa “sbarcare” su Internet con il cosidetto metodo “fai da te”, alla base del quale c’è il motto “basta esserci”. Questi tentativi finiscono spesso con l’abbandono dell’online e la (falsa) convinzione che internet non funziona. Non è così!

Internet può essere un potente strumento di comunicazione e può aiutare un’impresa a farsi conoscere ma deve essere usato bene e per farlo occorre creare strategie di comunicazione personali e contenuti diversificati per ogni realtà.

Non è detto, insomma, che essere su Facebook sia per forza la scelta vincente e non basta certo il solo fatto di esserci per ottenere migliaia di fan: ogni attività ha una propria storia e per questo occorre una pianificazione intelligente che ne valorizzi i punti di forza, oltre a duro lavoro, pazienza e tempo per poi affermarsi.

Certo occorre un minimo di investimento iniziale (chi vi dice il contrario mente) ma se si creano le giuste basi è possibile poi svilupparle anche in proprio, magari con una buona formazione personale o dei propri dipendenti.

Tempo fa abbiamo preparato una presentazione da mostrare a chi voleva avviare una propria attività su Internet, per spiegare quali sono vantaggi e svantaggi, cosa fare e in cosa consiste il lavoro di ObiettivoTre Web Agency. Ora abbiamo deciso di mettere questa presentazione a disposizione di tutti: vi aiuterà a fare una prima valutazione per capire se siete pronti a usare questo strumento.

Per riceverla basta compilare la form che trovate qui sotto: vi arriverà una email nella vostra posta elettronica con il link da cui scaricare la presentazione in pdf.

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E voi avete già un a vostra attività su Internet?

Fateci sapere come sta andando e in caso di dubbi o domande siamo qui: scriveteci sul blog o via email a obiettivotre@gmail.com oppure sui nostri canali social.

Buona lettura!

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Autore: Ylenia Caioli

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