Informativa sull'uso dei cookie

Corsi Giornalisti e web 2.0 edizione 2014: è stato un grande piacere!

Con sabato18 ottobre, si sono conclusi i corsi di formazione “Giornalisti e web 2.0” edizione 2014, organizzati da O3 in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Non possiamo chiudere questo stagione, però, senza ringraziare tutti coloro che anche quest’anno hanno scelto di partecipare: grazie di cuore a tutti!

Il 2014 è stato un anno travagliato a causa dell’entrata in vigore della formazione obbligatoria dei giornalisti: se ci sono stati problemi (e continuano ad esserci) per i giornalisti che devono ottenere i crediti, altrettanti, ve lo assicuriamo, ce ne sono per chi deve organizzare gli eventi formativi e gestirli.

Stare dall’una e dall’altra parte aiuta a comprendere meglio tutti gli aspetti della vicenda.

Nonostante questo, per “Giornalisti e web 2.0” siamo riuscite ad organizzare quest’anno 3 corsi propedeutici da 1 giornata e ben 6 nuovi corsi operativi da mezza giornata: tutti, con la sola eccezione di Youtube, andati sold out!

Chi ci segue da più tempo sa che ObiettivoTre e Odg Toscana (che ringraziamo per aver creduto anche quest’anno nella nostra offerta formativa), organizzano corsi per giornalisti da prima dell’avvento dell’obbligo imposto dalla legge, consapevoli che la formazione sia importante per ciascuno di noi, visto anche il mutare dei linguaggi e dei tempi e l’evolversi di questa professione.

Ciascuna di noi effettua da anni la propria formazione personale e ne conosce bene l’importanza e il valore: obiettivo dei nostri corsi è mettere a disposizione di altri giornalisti quello che abbiamo imparato e che ogni giorno mettiamo in opera con il nostro lavoro di giornaliste e comunicatrici

Non tutti hanno compreso questa mentalità e per la prima volta in 3 anni ci siamo trovati ad avere a che fare anche con persone interessate più all’accumulo del numero di crediti che al proprio aggiornamento.

Per fortuna si è trattato di qualche caso isolato, nei confronti del quale abbiamo cercato, per quanto possibile, di venire incontro!

Siamo felici però di aver avuto nella maggior parte dei casi classi composte da persone stimolanti, piene di voglia di imparare, pronte a condividere anche la propria esperienza professionale con i colleghi.

Oltre che dalla Toscana abbiamo avuto colleghi da Piemonte, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Campania: è stato un vero piacere conoscervi!

Grazie per tutti i feedback che ci avete lasciato: ci saranno utili per lavorare ai corsi del prossimo anno.

Nei prossimi mesi presenteremo infatti la nuova offerta formativa a Odg Toscana: se l’offerta verrà approvata sarà successivamente presentata al CNOG per essere valutata e, nel caso ritenuta idonea, inserita nel calendario ufficiale (e i tempi si sa non sono brevi)

Ad oggi non sappiamo quindi se sarà possibile riproporre i corsi nel 2015, visto anche la continua evoluzione del sistema formativo per giornalisti, ma ci proveremo!

Vi terremo comunque aggiornati con la mailing list e con il nostro sito!

Per adesso……GRAZIE ANCORA DI CUORE A TUTTI!

Nicoletta, Franca e Ylenia

Lascia il tuo commento qui sotto o sottoscrivi i nostri RSS feed per sapere quando verrà pubblicato un nuovo post
Autore: Ylenia Caioli

Tags:

Rimani aggiornato

Se vuoi rimanere aggiornato con Obiettivotre iscriviti

No comments yet.

Leave a Reply