Informativa sull'uso dei cookie

Formazione Giornalisti: tornano i Corsi Giornalisti e web 2.0!

formazione giornalisti

Con grande piacere annunciamo che il 2016 è finalmente l’anno del ritorno dei corsi Giornalisti e web 2.0!

La domanda che infatti ha perseguitato ObiettivoTre per tutto il 2015 è stata: “Perchè non fate più i corsi per la formazione giornalisti?”

Come molti di voi sanno infatti, il nostro studio giornalistico aveva inaugurato la stagione dei corsi della formazione giornalisti nel 2012, quando questa non era ancora ritenuta obbligatoria dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

La nostra idea, mutuata da esperienza professionale e scambi con altri settori, è che la formazione, se ben fatta, sia uno strumento fondamentale per la professione giornalistica, anche alla luce dei cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie.

A quel tempo avevamo quindi lavorato con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana per realizzare corsi di formazione che permettessero a tutti i giornalisti di apprendere le tecniche base per fare informazione e comunicazione sul web, convinte che l’online era destinato ad essere sempre più importante…ed avevamo ragione!

corsi uffici stampa

I successi ottenuti nelle edizioni 2012, 2013 e 2014 (quando i nostri corsi entrarono nella formazione obbligatoria) ci avevano spinte a proseguire su questa strada, cercando di ampliare sempre più la nostra offerta formativa.

Poi la situazione è cambiata: complici nuove norme, la collaborazione con Odg Toscana non è stata più possibile a partire dal 2015!

Non ci siamo arrese: sostenute dall’entusiasmo dimostrato dai partecipanti e dalle richieste che continuavano ad arrivare di nuove edizioni abbiamo cercato nuove collaborazioni, questa volta con agenzie formative, come richiesto dal nuovo regolamento dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

La scelta è caduta sul Centro Studi Turistici di Firenze, agenzia formativa con 20 anni di esperienza alle spalle, che si è dimostrata entusiasta di partecipare a questa iniziativa.

L’iter per l’accreditamento da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha richiesto un anno di tempo ma finalmente il 2016 può segnare il ritorno dei corsi Giornalisti e web 2.0, in collaborazione con CST Firenze!

Il calendario dei nuovi corsi Giornalisti e web 2.0 è disponibile sul sito del CST Firenze.

formazione giornalisti O3 e cst firenze

I corsi della formazione giornalisti continueranno ad avere la classica formula che ha avuto successo: si terranno nella giornata di sabato e saranno divisi tra propedeutici ed operativi.

ObiettivoTre si occuperà della docenza mentre CST Firenze metterà a disposizione aule e attrezzature, nella propria sede di via Piemonte n.7 a Firenze.

Come sempre l’obiettivo dei corsi è quello di fornire le nozioni base per mettere in atto una corretta comunicazione e informazione online attraverso la gestione di contenuti, strategie editoriali ed utilizzo di video. Ciascun corso sarà arricchito da case history e da esperienze concrete, ricavate dal lavoro che svolgiamo ogni giorno!

Per informazioni, dubbi o domande sui corsi Giornalisti e web 2.0 è possibile rivolgersi a CST Firenze (Silvia Imundo), scrivendo a s.imundo@cstfirenze.it o chiamando, in orario 9-13, al numero 055.3438733 o 055.3438720.

Se invece volete parlare direttamente con noi, scriveteci a obiettivotre@gmail.com.

Vi aspettiamo per la nuova edizione di Giornalisti e web 2.0!

Lascia il tuo commento qui sotto o sottoscrivi i nostri RSS feed per sapere quando verrà pubblicato un nuovo post
Autore: Ylenia Caioli

Tags:

Rimani aggiornato

Se vuoi rimanere aggiornato con Obiettivotre iscriviti

No comments yet.

Leave a Reply